Associazione Scelta di Cura in memoria di Luigia Tortora e Tommaso Pistoia
Archive for ottobre, 2007
Guarda chi si vede: il Ministro Turco!
Incredibile: durante l’annunciato dibattito del 27 Ottobre presso l’Hotel Jolly di Ravenna alla presenza del Dott. Buzzi, dell’On. Brusco e degli organizzatori del circolo “Ravenna delle Libertà”, Maurizio Bucci e Chiara Pocaterra, è spuntato un fax del Ministro Turco.
Finalmente! No, calma, precisiamo. Il merito è dell’amico Daniele che è riuscito ad invitare il ministro all’incontro solo grazie all’interessamento del Maestro Andrea Bocelli. Il fax della Turco è infatti indirizzato al grande cantante, non direttamente ai protagonisti dell’evento.
Il Ministro, dunque, non ha partecipato al dibattito, non è venuta. Da notare nel suo fax (che potete visionare cliccando QUI ) una frase che ci siamo premurati di sottolineare: secondo il Ministro il Dott. Buzzi potrà trovare “interlocutori attenti” presso il Ministero della salute e presso l’AIFa. Peccato che nel maggio 2006 il dottore sia già stato ricevuto da questi signori nella hall dell’Hotel Ambasciatori a Roma(?). Peccato che sia stato poi convocato nell’aprile scorso dall’AIFa. Peccato che nella prima occasione gli sia stata proibita ogni altra attività col CRM197 e che nella seconda gli sia stato intimato di non parlare più con i media e con noi del Comitato.
Peccato, infine, che lui, unica persona veramente competente della materia, sia stato escluso da ogni attività di sperimentazione.
E’ ormai chiaro che, come accadeva nei cartoons che guardavamo da bambini alla TV, tocca ancora una volta agli Ufo Robot giapponesi l’arduo compito di arrivare per primi a salvare l’umanità.
Belle parole quelle del Ministro Turco. Speriamo che adesso, finalmente, giungano i fatti.
Thomas Pistoia
Clicca qui per leggere l’articolo del “Resto del Carlino” sul dibattito del 27 ottobre.
INTERPELLANZA 2/00238
ATTO CAMERA
INTERPELLANZA 2/00238
Dati di presentazione dell’atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 72 del 15/11/2006
Firmatari
Primo firmatario: BRUSCO FRANCESCO
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 15/11/2006
Destinatari
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 15/11/2006
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera
Interpellanza 2-00238
presentata da
FRANCESCO BRUSCO
mercoledì 15 novembre 2006 nella seduta n.072
Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della salute, per sapere – premesso che:
da recenti notizie di stampa, tra le quali l’ultima è risalente al 5 febbraio 2006 sul quotidiano il Giornale (articolo intitolato «La mia tossina anti-cancro»), si apprende che una particolare proteina, la CRM 197, indurrebbe il sistema immunitario a bloccare l’avanzata del tumore e a volte a farlo regredire: lo scopritore è il dottor Buzzi Silvio di Ravenna, che studia la proteina da circa trent’anni;
gli studi del dottor Buzzi, sono stati pubblicati su prestigiose riviste specialistiche tra le quali Cancer Research (la rivista ufficiale dell’American Association for Cancer Research che raduna i massimi oncologi del mondo e che ha cooptato lo studioso italiano fra i suoi membri attivi), su Cancer Immunology and Immunotherapy e sulla britannica The Lancet, che è dal 1823 la massima espressione scientifica dei clinici;
la proteina CRM 197 viene utilizzata nel nostro paese già da molti anni nei vaccini destinati ai bambini, come per esempio il vaccino antimeningococcico, e pertanto non è tossica o pericolosa per la salute;
la sostanza, iniettata al paziente neoplastico, risulterebbe efficace in tutti quei casi in cui le attuali terapie contro il cancro non sortiscono effetto se non quello di prolungare di qualche settimana la sofferenza dei pazienti;
tuttavia sembrerebbe che la proteina in oggetto sia di difficile reperibilità, e che venga consegnata al medico con difficoltà dalla sola filiale di Siena della Chiron spa -:
se il Ministro interrogato non intenda verificare la veridicità di quanto esposto in premessa, avviando in caso positivo la sperimentazione e la successiva utilizzazione del prodotto.
(2-00238) «Brusco».
Classificazione TESEO:
CONCETTUALE:
SPERIMENTAZIONE CLINICA, STUDI E RICERCHE, TUMORI
Metodo CRM 197ORDINE DEL GIORNOIl Consiglio Regionale della Campania,Premesso che:– da recenti notizie di stampa, tra le quali l’ultima risalente al 19 aprile 2006, si apprende che una particolare proteina, la CRM 197, indurrebbe il sistema immunitario a bloccare l’avanzata del tumore e a volte a farlo regredire;– in particolare si legge che un cittadino napoletano, il signor Gabriele Migliaccio nel tentativo disperato di aiutare la mamma ammalata di tumore, sta in questi giorni facendo appello, con tutti i mezzi a sua disposizione, al Ministero della Salute affinché si continui la produzione della tossina anti-cancro, CRM 197, che, nonostante gli ottimi risultati ottenuti, non viene più prodotta.– lo scopritore è il dottor Buzzi Silvio di Ravenna, che studia la proteina da circa trent’anni;– gli studi del dottor Buzzi sono stati pubblicati su prestigiose riviste specialistiche tra cui Cancer Research, la rivista ufficiale dell’American association for cancer research che raduna i massimi oncologi del mondo e che ha cooptato lo studioso italiano fra i suoi membri attivi, su Cancer Immunology and Immunotherapy e sul britannico The Lancet, che è dal 1823 la massima espressione scientifica dei clinici;– la sostanza iniettata al paziente neoplastico riuscirebbe dove le attuali terapie contro il cancro non hanno sortito effetti se non quello di prolungare di qualche settimana la sofferenza dei pazienti;Considerato che:– il lotto gratuito di CRM 197, un derivato della tossina difterica in grado in molti casi di bloccare l’avanzata del tumore e a volte di farlo scomparire, è finito nel 2003 e il dottor Silvio Buzzi, suo scopritore e sperimentatore, proprio non saprebbe come e dove procurarsene dell’altro;– il preparato è assolutamente privo di tossicità. Pare, infatti, che non occorre privare i pazienti delle cure convenzionali (chirurgia, chemioterapia, radioterapia). Basta solo una puntura. In aggiunta. Zero rischi.– la proteina CRM 197 viene utilizzata nel nostro paese da molti anni come un vettore coniugante oligosaccaride per i vaccini destinati ai bambini, come per esempio il vaccino antimeningococcico, e quindi, non è tossica o pericolosa per la salute, per cui parrebbe possibile accorciare o scavalcare la fase di sperimentazione;Impegnail Presidente e la Giunta Regionale della Campania– intervenire presso il Ministero della Salute affinché si riprenda la produzione di tale farmaco nella Chiron vaccines di Siena, unico stabilimento dove è stata fino ad ora prodotta;– di promuovere qualsiasi iniziativa tesa a incentivare la ricerca e la sperimentazione affinché non si perda nessuna scoperta nel tentativo di dare un’ulteriore speranza a tutti i malati di cancro.
TG3 DELL’EMILIA ROMAGNA
CLICCA SUL TASTO “PLAY” PER VEDERE IL SERVIZIO DEL TG3 DELL’EMILIA ROMAGNA SULL’AVVIO DELLA SPERIMENTAZIONE DEL CRM197 IN GIAPPONE (seconda notizia del sommario – segue servizio e intervista al Dott. Buzzi)
Dal Giappone
Leggi l’articolo del Resto del Carlino
Dibattito – CRM197: la sperimentazione che verrà
www.corriereasia.com 16/10/2007
Corriere della Sera 14/10/2007
Leggi l’articolo:
“Così il mio veleno anticancro ha convinto i giapponesi.”
Il Giornale 09/10/2007
Clicca qui per leggere i 2 articoli:
“Ma il Giappone ci ha scippato l’uomo anti-cancro”
“Io, bistrattato a Roma, osannato a Tokio”
Commenti Recenti